Urbanpromo XXI^ edizione
Firenze, 7 novembre 2024
Anche quest’anno UP Urban Planning ha preso parte a Urbanpromo, nella sua XXI^ edizione.
“Urbanpromo – Progetti per il Paese” si conferma un momento estremante interessante per conoscere e confrontarsi, incontrando realtà pubbliche e private che insieme lavorano per strategie urbanistiche.
Tra i temi che più mi hanno appassionato quest’anno, e che da anni portiamo avanti, sono il tema della resilienza urbana come adattamento ai cambiamenti climatici, dell’ economia urbana ragionando su come l’e-commerce, il vecchio modello dei centri commerciali, e lo spopolamento dei centri storici possano essere fenomeni uno causa/conseguenza dell’altro, e come far fronte alle future sfide dell’housing (studentesco e senior ad esempio).
In particolare, particolarmente attinente alle sfide attuali, è stata la conferenza “Il sistema della logistica fra consumo di suolo e rigenerazione urbana”, un dialogo tra il sistema della logistica e la sua compatibilità con le sfide ambientali. Anche la conferenza “Student Housing, da mercato di nicchia ad Asset Class consolidata” è stata un ottimo spunto di riflessione oltre che un momento di aggiornamento sulla gestione di Student Housing nelle maggiori città universitarie in Italia. Infine, particolarmente apprezzata è stato il dibattito “Rivitalizzare le città: strategie e strumenti per contrastare la desertificazione commerciale e promuovere l’economia di prossimità” nel quale si sono susseguiti Enti ed Amministrazioni che, nelle loro azioni e politiche, stanno cercando di mettere a terra strategie innovative per rilanciare il tessuto economico locale.