AsitaAcademy2023
EVENTO ASITA ACADEMY 2023, 20 dicembre 2023
Oggi abbiamo presentato ad AsitaAcademy2023 con il topic “Geomatics and Sustainable Development” il nostro lavoro “GIS Analysis for urban anti-fragility to climate change” per dimostrare quanto la Geomatica nella rappresentazione sintetica dei fenomeni complessi possa supportare la pianificazione per mitigare gli effetti del cambiamento climatico nei nostri territori.
Un grazie a chi ha esposto il lavoro Paola Caselli e a tutti gli autori Alessandro Seravalli Davide Magurno Fabio Bologna Luca Galeotti Beatrice Giorgi e Andrea Lugli Sis.Ter srl Occorre un’integrazione tra protezione e fruizione del territorio. Firenze, ricorda il sindaco Nardella, ha una presenza turistica forte e in un contesto così denso lo spazio è vitale. Da qui la sfida alla rigenerazione senza aumentare i volumi ma trasformando i luoghi. 15 milioni di turisti all’anno si concentrano nel centro storico e questo non è sostenibile. Sono state fatte scelte in passato di portare fuori dal centro storico alcune funzioni pubbliche e sociali con lo scopo di rendere più vive le periferie. Un’idea buona, ma senza dare una risposta al centro che veniva privato di queste funzione e invaso dal turismo. Che vocazione diamo al centro storico? Senza una urbanistica visionaria e strategica non possiamo cambiare le città e dare risposte alle sfide in atto. Se non abbiamo chiari i contenuti creiamo contenitori brutti. Il sindaco Nardella ricorda come in Europa l’Agenda Urbana non sia la priorità ma, ricordando David Sassoli, l’Europa è una storia di città non di stati, le città hanno dato vita alle lingue. Le città sono laboratori sociali e la storia delle città ci permettono di costruire un futuro sostenibile.
Una giornata ricca di confronto e contributi che ha raccolto pubblico, privato, istituzioni, ricerca, professionisti e imprese, e dove è emerso un approccio multidisciplinare importante. In questa giornata ci è stato chiesto di portare un contributo, un’esperienza: come il digitale entra nel territorio e nel turismo. E’ stata l’occasione per presentare il progetto PolisEye e lanciare i contenuti della sua evoluzione con il progetto Sustainable4Cities recentemente avviato. Un ringraziamento agli organizzatori e al comitato scientifico di UrbanPromo e Urbit.