Progettazione e Direzione Lavori per la posa di fibra ottica
Progettazione e Direzione Lavori per la posa di fibra ottica
Servizio di fattibilità, progettazione civile e Direzione Lavori per la posa di fibra ottica ed elaborazione finale di As-Built.
Durante lo studio preliminare di fattibilità viene individuata la miglior soluzione di percorso per la realizzazione del collegamento, mediante la valutazione delle infrastrutture disponibili sul territorio di interesse (telecomunicazioni, pubblica illuminazione, rete elettrica, ecc.) o la necessità di nuove realizzazioni, stimandone i costi finali; fondamentale risulta l’analisi dei vincoli di tutela ambientale ed archeologica, di eventuali interferenze con sottoservizi e l’impatto con le direttrici stradali.
La successiva fase consiste nella realizzazione del progetto esecutivo, strutturato in elaborati planimetrici corredati da relazioni tecniche, mappe catastali e di un documento computo metrico per l’analisi dei costi; il tutto si realizza mediante un rilievo in campo per la verifica puntuale del tracciato e delle effettive, se presenti, interferenze/vincoli suddetti per i quali si procederà a rispettare le prescrizioni indicate dagli enti gestori interessati nel procedimento.
La fase finale consiste nella restituzione del cosiddetto “as-built”, vale a dire la redazione del tracciato di posa effettivamente realizzato che può differire dal progetto per successive esigenze di cantiere. Gli as-built risultano importanti per conoscere l’esatta ubicazione della fibra per eventuali manutenzioni o successivi nuovi progetti di collegamento.
Durante la fase di esecuzione dei lavori di posa della fibra viene svolto anche il servizio di Direzioni Lavori.
Anno: 2011 – in corso
Committente: Acantho S.p.a.