GUIDO: WebApp intelligente per una cultura accessibile nei piccoli borghi
A Dozza, piccolo borgo nel bolognese, è arrivata l’audioguida “GUIDO” per visitare il museo a cielo aperto del Muro Dipinto. Il progetto è stato affidato ai tecnici di Up Urban Planning srl e sviluppato da Sis-ter srl SB. Il progetto nacque nel 2022 quando il Nuovo Circondario Imolese prese parte al bando “Economia di Prossimità” della Città Metropolitana di Bologna, uscendone con esito positivo. Tra le attività proposta, c’era anche quella di creare una WebApp per favorire la promozione turistica del borgo.
Così è arrivato GUIDO, un’audioguida multilingue per la fruizione indoor e outdoor basata su artificial intelligence e geolocalizzaizone. Erogata in modalità webapp permette di inserire testi e schede di opere o oggetti georeferenziati sui quali attivare una traduzione automatica nelle diverse lingue e un text to speech per l’ascolto secondo il genere. La webapp è integrabile con dispositivi di prossimità per accompagnare le persone rendendo accessibili i contenuti anche a non vedenti o ipovedenti. L’audioguida è costituita da un front end responsivo per la fruizione da smartphone o tablet e un backoffice di gestione dei contenuti nel quale inserire progetti e all’interno di questi schede degli oggetti (Punti di Interesse). I Punti di interesse possono essere di diverso tipo e l’audio può essere attivato, oltre che per localizzazione, anche tramite Qrcode.
GUIDO, come audioguida, si presta per musei, borghi, parchi e giardini, shopping street, città ma anche per supporto per attività manutentive in campo.